associazione dialoghi onlus

per un profitto di dieci anni, pianta un albero;
per un profitto di cento anni, coltiva un uomo
(proverbio vietnamita)

Home ] Chi siamo ] Incontri ] Notizie ] [ Vietnam ] Documenti ]

Vietnam

un popolo, la sua cultura, la sua storia
Strumenti per una prima conoscenza del Vietnam

Vietnam, vincere la pace
Riproduzione dei pannelli di una mostra itinerante (formato cm. 70 x 100) che presenta in maniera sintetica la nazione vietnamita con la sua storia, la sua cultura millenaria, i recenti drammi della guerra e le problematiche del cammino della pace.

Vietnam, terra di antica cultura

Le sfide della guerra

Le sfide della pace
Questa breve sintesi in tre parti della storia e della realtā vietnamita č stata realizzata a partire dalle seguenti fonti: Documenti Unicef Vietnam; Documenti della Croce Rossa vietnamita; Inchiesta sui bambini di strada ad Hanoi condotta dallo Youth Research Institute e dall'Universitā di Hanoi; Documenti del Comitato Italia-Vietnam; Ngan Nam Van Hien, Hanoi; LeThanh Khoi, Storia del Vietnam (Einaudi, 1979); Bruno Amoroso, Il Vietnam nel ciclone della globalizzazione (Il Ponte, 1995); Ettore Masina, Un inverno al Sud; Vietnam (Guide APA, 1993); Vietnam, immagini della guerra (Zambon Verlag, 1999).

Vietnam, i disegni dei bambini di Hoan Kiem

attualitā e riflessioni
Situazioni e problematiche attuali

Te lo dico con un disegno
attivitā di scambio Ģinterculturaleģ fra bambini italiani e vietnamiti
dalla Lettera agli amici n. 6, dicembre 2006

In cielo, in terra e in ogni luogo
religioni in Vietnam - dalla Lettera agli amici n. 6, dicembre 2006

La pentola di terracotta
riflessioni su ricchezza e povertā

Impressioni di un occidentale

Comunicato stampa dell'Ambasciata del Viet Nam
sulla situazione degli altopiani centrali con riferimento alle informazioni diffuse in Italia dal Partito Radicale

I ragazzi di strada

Via da Casa, perché?
riflessioni di un volontario vietnamita

Pace
Le vittorie non portano mai alla pace...
dalla Lettera agli amici n. 7, giugno 2007

l'associazione Dialoghi e Hoan Kiem
rapporti fra l'associazione Dialoghi e il distretto di Hoan Kiem (Hanoi): il Centro di accoglienza per ragazzi di strada e minori in difficoltā

L'amicizia continua
l'impegno dell'associazione Dialoghi per la continuitā del funzionamento del Centro

Vita nel Centro
quattro semplici regole organizzano la vita dei ragazzi

Attivitā del Centro
relazione inviata dai responsabili - dicembre 2003

Storie di ragazzi: un ventilatore per papā
ritorno al villaggio ed alla famiglia d'origine

Nāng tięn nâu, la fata nera
cosė i vietnamiti chiamano la droga, che sta dilagando anche nel loro paese

parabole vietnamite
dai notiziari del distretto di Hoan Kiem (Hanoi)

Donare e ricevere

Ascoltami, mamma

Una madre racconta

l'associazione Dialoghi e Hai Ba Trung
rapporti fra l'associazione Dialoghi e il distretto di Hai Ba Trung (Hanoi)

Le vittime della diossina

La famiglia Tanh
storia della famiglia di Tung

La "Casa dell’amore"

l'associazione Dialoghi e Casa "Xa Me"
rapporti fra l'associazione Dialoghi e Casa "Xa Me" (Hanoi)

Seguire il sogno
i bambini di Casa Xa Me fanno teatro

l'associazione Dialoghi e il Centro sociale di Thai Binh
rapporti fra l'associazione Dialoghi e il Centro sociale di Thai Binh

Vediamo lo stesso sole
Il dono di una poesia

il progetto Asia Urbs (aprile 2001 - maggio 2003)
documentazione sul progetto Asia Urbs VNM 007

Progetto sul disagio giovanile e i ragazzi di strada ad Hoan Kiem
(Hanoi, Vietnam) - VNM 007
Sintesi breve del progetto.

Un progetto per il dialogo fra popoli e culture
Intervento di Arrigo Chieregatti in occasione dell'apertura del Progetto: la memoria dell'offesa; il rispetto delle culture altre; un progetto per creare occasioni di incontro e dialogo; la partecipazione delle amministrazioni locali; interrogativi sui rapporto Nord-Sud; conoscere il punto di vista del Sud; denunciare nei nostri paesi i nostri difetti.

Hoan Kiem
Presentazione del distretto di Hoan Kiem (quartiere centrale di Hanoi); da una relazione della signora Phuong, vice-presidente del Comitato Popolare di Hoan Kiem, alla conferenza di apertura del progetto (Hanoi, agosto 2001).

Il Centro di accoglienza di via Phuc Tan
dalla rivista vietnamita "Green Cactu", pubblicata dal "Comitato per la protezione e la cura dell'infanzia" del distretto di Hoan Kiem. L'articolo č stato scritto nel dicembre 2001, durante l'attuazione del progetto.

Il Centro giovanile di Hoan Kiem
Migliorato con le nuove attrezzature fornite dal progetto, il Centro č frequentato da moltissimi ragazzi di Hanoi e fornisce servizi gratuiti ai bambini svantaggiati.

Visita in Italia
Maggio 2002: un delegazione del distretto di Hoan Kiem (Hanoi) č ospite in Italia.

Viaggio verso l'altro
Nel novembre 2002, un gruppo di una quarantina di persone č stato in Vietnam in occasione di un convegno internazionale organizzato dal Progetto. Quelle che seguono sono le impressioni di alcuni dei partecipanti, che hanno fatto di questo viaggio un'occasione di incontro con "l'altro".

Quale cooperazione?
Riflessioni sui metodi e sulle scelte della cooperazione internazionale, dopo un viaggio in Vietnam nel corso della realizzazione del progetto.

Obiettivi e scelte di fondo
Reciproca conoscenza e scambio come elemento chiave del progetto; questioni relative alla partnership tra cittā; questioni riguardanti il trasferimento di tecnologia; questioni riguardanti la cooperazione decentrata.

Precedente Su Successiva